top of page

16 APRILE 2014 - H.21.00
07 GIUGNO 2014 - H.21.00

info e prenotazioni
011.207.58.59  -  biglietteria@teatroaraldo.it

 

tutti i nostri spettacoli sono prenotabili anche tramite il circuito

DI TUTTI SIGNORA E PADRONA

compagnia
THEANTROPOS

calendario eventi
biglietti e convenzioni

TEATRO ARALDO - STAGIONE 2013 | 2014

DI TUTTI SIGNORA E PADRONA

di E. Pesante

 

Lo spettacolo parla della morte.

Una riflessione sulla “nera signora” che oscilla tra i registri dell’ironia, della tristezza, della malinconia, dello sberleffo e, soprattutto, che è venata da una profonda inquietudine nei confronti di un tema che, ben presente nella vita degli adolescenti, troppo spesso non viene affrontato per un malinteso senso di rimozione dell’angoscia e del dolore che esso comporta.

 

Il lavoro prende spunto dalla lettura dell’“Antologia di Spoon River” di Edgar Lee Masters.

La celebre opera del poeta statunitense ha ispirato nei ragazzi l’ambizione di scrivere il proprio epitaffio. Ben presto il lavoro si è allargato, sia nella ricerca musicale, sia per quanto riguarda i documenti inerenti il tema, abbracciando fonti disparate.

 

“Tutta la saggezza del mondo si riduce alla fine a questo, insegnarci a non temere la morte. Chi insegnasse agli uomini a morire insegnerebbe loro anche a vivere… La meditazione sulla morte è meditazione sulla libertà. Chi ha appreso a morire ha disimparato a servire. Il saper morire ci libera da ogni sudditanza e costrizione. Questo rappresenta una sorta di apprendistato e di similitudine della morte; in realtà ogni saggezza e ragionamento sul mondo si risolve nell'insegnarci a non avere paura della morte”

(Michel de Montaigne).

bottom of page