02 MARZO 2014 - H. 16.00 e 21.00

info e prenotazioni
011.207.58.59 - biglietteria@teatroaraldo.it
tutti i nostri spettacoli sono prenotabili anche tramite il circuito
in scena
COMPAGNIA SHAMS
LA DONNA DAL VESTITO DI PIUME




LA DONNA DAL VESTITO DI PIUME
di Enrica Ricciardi
“Quando una donna si decide ad usare le proprie ali si assume grandi rischi…”
“ La donna dovrebbe vivere come una nomade, sempre all’erta, pronta a migrare anche quando è amata perché,almeno così dice la fiaba, l’amore può fagocitarla e diventare la sua prigione…”
(Fatima Mernissi)
La storia, tratta dal libro “L’harem e l’occidente di Fatima Mernissi” ha inizio a Baghdad, allora capitale dell'Impero musulmano, da dove Hassan, un giovane attraente ma fallito, che ha sperperato la sua eredità in vino e allegre compagnie, salpa verso isole remote in cerca di fortuna.
Una notte, mentre è intento a scrutare il mare dall'alto di una terrazza, è attratto dai movimenti aggraziati di un grande uccello che è venuto a posarsi sulla spiaggia. All'improvviso l'uccello si spoglia del suo piumaggio, che si rivela essere un vestito di piume, appunto, e ne esce una bella donna nuda che corre a tuffarsi nelle onde.
Pazzo d'amore, Hassan ruba a quella bellezza al bagno il suo vestito di piume, e lo seppellisce in un luogo segreto. Privata delle ali, la donna è ora in suo potere. Hassan la sposa, la copre di seta e pietre preziose, e quando lei gli da due figli, allenta le sue vigili premure e si convince che la donna non penserà mai più a volare via.
Comincia a fare dei lunghi viaggi per accrescere le sue ricchezze, ed è sorpreso quando un giorno, al suo ritorno, scopre che lei non ha mai smesso di cercare il suo vestito di piume e, una volta trovatolo, non ha esitato a prendere il volo.