top of page

23 e 24 GENNAIO  2014 - H.21.00

info e prenotazioni
011.207.58.59  -  biglietteria@teatroaraldo.it

 

tutti i nostri spettacoli sono prenotabili anche tramite il circuito

 

biglietti in promozione su >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

in scena
BARBARI INVASORI

IO COMANDAVO BIRKENAU

calendario eventi
biglietti e convenzioni

TEATRO ARALDO - STAGIONE 2013 | 2014

IO COMANDAVO BIRKENAU
di W. Revello

 

Il 4 maggio 1940 Rudolf Höß, ufficiale SS, diventa capo di un campo di concentramento nazista che lui stesso avrebbe dovuto provvedere a costruire: Auschwitz. Höß divenne così il comandante della più grande macchina di concentramento e sterminio nazista.

 

Questo spettacolo vuole analizzare l’uomo che si pone dietro il campo di Auschwitz II – Birkenau, ossia il campo di sterminio per la “Soluzione finale del problema ebraico”. Attraverseremo insieme ad Höß le strade polacche intorno al campo, conosceremo i detenuti e soprattutto proveremo a entrare nella mente di un meticoloso funzionario statale, come amava definirsi. Lo studieremo dall’infanzia sino all’arresto, avvenuto nel 1946, e la sua spontanea (o apparentemente tale) confessione.

 

Lo spettacolo vuole affrontare il difficile tema della Shoah da un’ottica differente, uno studio psicologico di una delle figure più importanti della “catastrofe del Novecento” ma, allo stesso tempo, una delle meno conosciute.

 

Lo spettacolo è sconsigliato alle persone fortemente impressionabili per la crudezza dei contenuti, delle immagini e dei linguaggi.

 

La tecnica usata si ispira al Teatro della Crudeltà, ideato da Antonin Artaud nei primi anni Trenta del Novecento: per crudeltà Artaud non intendeva sadismo, o causare dolore, ma lo stimolo al sacrificio di qualunque elemento non concordante al fine della rappresentazione. Indispensabile per lo spettatore è entrare in sintonia con quanto avvenga in scena, sempre e comunque.

 

 

Un progetto di Walter Revello

Una produzione Barbari Invasori

bottom of page