top of page

15 DICEMBRE 2013 - H.16.00

info e prenotazioni
011.207.58.59  -  biglietteria@teatroaraldo.it

 

tutti i nostri spettacoli sono prenotabili anche tramite il circuito

 

biglietti in promozione su >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

in scena
Compagnia R&GG Rina e Gilberto Govi

LA LOCANDIERA

LA LOCANDIERA

di C. Goldoni

 

La Locandiera è la commedia goldoniana per antonomasia, punto fermo nella carriera di infiniti attori e registi, uno dei testi più celebri e rappresentati del teatro di tutti i tempi, che la Compagnia Stabile R e GG ha replicato in vari teatri le si accinge a portare sul palcoscenico del Politeama Genovese.

Una versione particolare del capolavoro goldoniano, con alcune peculiarità.

 

La prima è l’Autore in persona, che introduce lo spettacolo, si inserisce nell’azione come un servitore e di quando in quando appare e scompare, prendendo appunti e osservando quanto accade.

 

L’altra sono le musiche di Baldassarre Galuppi, compositore contemporaneo e collaboratore di Goldoni, col quale nacque un’importante sinergia, per cui le rispettive opere trassero spesso reciproca ispirazione, musiche appositamente selezionate da Alberto Camerini.

 

Ultima non ultima è Arlecchino.

 

L’inserimento del celeberrimo personaggio (peraltro poco o nulla amato dal Goldoni, in quanto retaggio di quella Commedia dell’Arte che fu la causa scatenante della sua riforma del teatro comico), potrebbe a prima vista apparire come una forzatura sul testo, ma quando si attinga direttamente dal Truffaldino del Servitore di Due Padroni, ecco che tutto rientra nel solco della grande tradizione dell’universo goldoniano. D’altronde Goldoni si trovò spesso a mediare fra le esigenze di un pubblico legato alla tradizione della Commedia dell’Arte e la determinazione di portare a compimento il proprio progetto di riforma, ciò che emerge dalla lettura di alcuni brani dei “Mémoires”.

 

regia

Ivaldo Castellani

TEATRO ARALDO - STAGIONE 2013 | 2014

biglietti e convenzioni
calendario eventi
bottom of page