top of page

28 - 29 MARZO 2014 - H.21.00

info e prenotazioni
011.207.58.59  -  biglietteria@teatroaraldo.it

 

tutti i nostri spettacoli sono prenotabili anche tramite il circuito

 

 

compagnia
THEALTRO

USAMI 3.11 - studio sulle teoretiche del potere - nuovo allestimento

USAMI 3.11
studio sulle teoretiche del potere

di E. Cravero

 

Da dove viene questo bisogno, quest'ansia di risolvere i grandi misteri della vita, quando anche la più semplice delle domande non ha risposta? "Perché esistiamo?", "Che cos'è l'anima?", "Perché sogniamo?", “Perché comandiamo?”, “Perché dobbiamo essere comandati?”. Forse sarebbe più comodo fare finta di niente, voltarsi dall'altra parte. Ma non è nella natura umana. Non è per questo che siamo qui.
 

Sono queste le domande che animano la performance, ispirata al lavoro di Italo Calvino che nel suo “Sotto il sole Giaguaro”, esplora la peggiore forse delle prigioni dell’animo umano:  la ragion di stato, i suoi legami e le sue catene; un pegno ed un tributo che gli uomini e le donne di potere pagano, spesso con dignità ed onore, ma a chi… a loro stessi? Al loro Dio?
 

L'uomo è per natura un animale egocentrico e prepotente. Siamo riusciti a colonizzare ogni angolo del nostro piccolo pianeta. Ciò nonostante, non siamo noi l'apice dell'evoluzione. Quello è un onore che spetta agli scarafaggi, non a noi. Uno scarafaggio può vivere per mesi senza mangiare, può restare in vita settimane con la testa mozzata o resistere alle radiazioni. Pensiamo di essere stati creati dal Signore a sua immagine e somiglianza, ma forse non è così. Forse Dio è uno scarafaggio o un trapezista del circo o… [cit.]

TEATRO ARALDO - STAGIONE 2013 | 2014

biglietti e convenzioni
calendario eventi
bottom of page