top of page

vatuttobenemadamalamarchesa?

eventi collaterali

GIOVEDI' 17 APRILE 2014 - H 21.00

Libreria TREBISONDA 

via Sant'Anselmo 22 - TORINO

Presentazione del romanzo

 

per Pagine LGBT - Incontri con gli autori

presentazione del romanzo sul tema dell'OMOcausto

IL BUIO E LA NEBBIA di Viliam Amighetti

 

La tramaLa vita di Stefan Weiss, un “triangolo rosa” (omosesessuale) rinchiuso nel campo di concentramento di Buchenwald durante il regime nazista.

 

La reclusione degli omosessuali nei campi di concentramento nazisti è stata per lungo tempo taciuta.

 

Leggi che hanno continuato ad escludere dalla società coloro che erano stati marchiati con il triangolo rosa, hanno fatto sì che gli anni delle torture venissero taciuti.

Solo verso la fine del secolo scorso il governo tedesco ha cancellato gli articoli di legge che limitavano la libertà di opinione e sessuale a chi non poteva liberamente professare il proprio modo di essere.

 

Da allora, i pochi omosessuali sopravvissuti hanno cercato di documentare quanto accaduto negli anni della dittatura nazista.

 

Attraverso documentari ed inchieste giornalistiche si è potuto ricostruire in parte un aspetto storico lungamente taciuto.

 

Il romanzo Il buio e la nebbia contribuisce a rendere una parte della dignità che fu rubata a coloro che altro non avevano fatto se non amare.

 

Conducono la serata Roberta Lo Izzo e Giorgio Ghibaudo di Arcigay TorinoPresso la Libreria Trebisonda sconti del 10% su tutti gli acquisti di libri per chi presenta alla cassa la tessera di Arcigay

 

bottom of page